Search results for " deposito"
showing 6 items of 6 documents
Another "French paradox": explaining why interest rates to microenterprises dit not increase with the change in French usury legislation
2015
Conventional wisdom indicates that the growth of credit may not materialize if credit rates remain capped by usury laws, as had long been the case in France. France therefore abolished usury ceilings on loans to microenterprise in an effort to increase financing for microentrepreneurs. This should have led to an increase in interest rates and increase in microcredit. However, we do not find any increase in interest rates and this is therefore a paradox. The paper provides a brief literature review and the salient features of the legislative changes in France. It follows this up with a presentation of interest rate movements. The discussion of possible explanations of the paradox includes cl…
Note esplorative in tema di dissesto delle piattaforme di scambio e deposito di criptovalute
2021
Il lavoro si occupa dei dissesti delle piattaforme digitali di scambio e deposito di criptovalute (crypto-exchanges) e tenta di individuare, nell'ordinamento italiano, le norme applicabili.
Il ruolo della facies sulla resistenza a taglio di argille estremamente consistenti
2022
L’Opalinus Clay Shale è la formazione che ospiterà il deposito profondo di scorie radioattive di alta attività in Svizzera. A causa della sua composizione fortemente eterogenea, tale materiale è stato classificato in diverse facies. Inoltre, esso è caratterizzato da una struttura fissile e da un comportamento idro-meccanico anisotropo. Queste particolari complessità rendono particolarmente difficile la scelta di parametri geomeccanici unici per l’intera formazione. In questa memoria viene presentato uno studio sperimentale mirato alla caratterizzazione del limite inferiore dei parametri di resistenza al taglio, attraverso l’esecuzione di prove di compressione trias siale e prove di taglio a…
Commento Art. 2501 quinquies-sexies-septies
2015
I contratti bancari
2016
Contratto di deposito
2021
Il contratto di deposito consente al depositante di trasferire – gratuitamente o verso corrispettivo - ad altri la detenzione di un bene mobile affinché questi sia vincolato a custodirlo per un determinato periodo di tempo, assumendosene gli oneri e rispondendo di eventuali danneggiamenti, come del suo perimento o smarrimento, salva la prova di un agire diligente. Riferibile tipicamente ai soli beni mobili, il tipo del deposito tratteggia comunque un modello di responsabilità che consente ampio margine di applicazione analogica anche a contratti (tipici o atipici) aventi ad oggetto lo scopo di custodia di beni immobili, nonché a fattispecie (atipiche) nelle quali la custodia risulti in real…